giovedì 31 maggio 2012

Sogno di una notte di mezza estate al De Russie con Luisa Beccaria



Martedì 29 maggio, nel suggestivo cortile dell'Hotel De Russie di via del Babuino a Roma si è celebrato, sotto le redini di Camilla Morabito, brillante protagonista dei salotti romani, Drink and Fashion, il ritorno nella Capitale di Luisa Beccaria, per un'eccezionale presentazione delle ultime collezioni: "Un viaggio sentimentale nel Mediterraneo" per la primavera/estate 2012 ed una preview "Armoniosi contrasti" dell'Autunno/Inverno 2012/13.
Tableaux vivants interpretati da attrici e giovani ragazze, testimonial d’eccezione che hanno indossato le poetiche collezioni della griffe celebre in tutto il mondo per il suo stile new romantic, ricercato e sensuale, tra cui la splendida Katy Sounders, che ho trovato deliziosa e raffinata in un bianco abito lungo, monospalla, con giochi di rouches e trasparenze,segnato in vita da una cintura ton sur ton arricchita da una catena dorata. 
Sono dunque i colori  e le sfumature del Mediterraneo che invadono la passerella di Luisa Beccaria con abiti fluenti e impalpabili, dalle silhouette affusolate e strette in vita, ma morbide e fluttuanti. Abiti e chemisier che accarezzano il corpo con leggerezza e lo impreziosiscono di applicazioni e ricami, sangalli e pizzi romantici spesso abbinati ad occhiali da sole, borse e cappelli di paia che per il giorno aggiungono quel tocco di praticità e concretezza. Impalpabili stampe floreali, definiscono bluse e gonne al ginocchio, costruendo look giovani, moderni e  innovativi  che si alternano a splendide maxi gonne interamente ricoperte di  rouches di tulle e balze chiffon che riportano al sogno di una notte di mezza estate...




I'm wearing:
T-shirt: H&M
Long white skirt: vintage
Pochette: vintage
Black patent leather pumps: Officine London


lunedì 28 maggio 2012

William. Lo stile è uomo.


Giovedì 24 maggio si è tenuta presso l’elegante salotto del The First Luxury Art Hotel di Via del Vantaggio (nel cuore della capitale), la prima edizione di William. Lo stile è uomo, evento creato e prodotto da Emilio Sturla Fernò, affermato Press Agent,  Erika Gottardi e Massimiliano Piccinno, Editorial Directors di Woman & Bride.

William rappresenta fortemente quella che è la massima espressione dell'eleganza e dello stile maschile, promuovendo un messaggio di classe e buon gusto che non poteva non essere accolto da un pubblico che ama curare la propria immagine nei minimi dettagli, osservatori attenti ed esperti in grado di riconoscere il valore dell’artigianalità come simbolo di unicità ed esaltazione delle belle linee del corpo attraverso la precisione dei tagli sartoriali.
Tra gli espositori del Made in Italy specializzati nel campo della moda e dello stile il marchio Giosburn, che nasce nel cuore di uno dei quartieri più sofisticati di Roma, in via Monte Parioli, ed esibisce abiti, camicie, accessori e calzature su misura per un total look studiato in ogni minimo particolare e che Nazareno Brunetti, direttore creativo, descrivo come uno stile classico rivisitato attraverso l’innovazione e la ricerca di un fit più asciutto dal gusto giovane, ma soprattutto adatto ad ogni occasione professionale o da cerimonia. 
 Marinella, vera e proprio “storia di successo”napoletana che a partire dal 1914, e a seguire nei decenni, ha fatto della cravatta il suo must, mixando in perfetta sintonia tradizione italiana ed uno stile very british, con combinazioni di colori, tessuti e microfantasie sempre nuove.
Ed ancora Astrologo Argenterie con la sua meravigliosa esposizione di calzascarpe in argento personalizabili e bastoni da passeggio con pomelli in argento e dettagli preziosi di un eleganza sublime.
Un percorso arricchito dal culto dell’oggetto con Vintachic, marchio di abbigliamento e accessori vintage, nato dalla passione di Esterita, titolare dell’impresa, nel ricercare e collezionare durante i suoi vaggi capi unici ed esclusivi.

































Il tutto accompagnato da  degustazioni di champagne e distillati di tutto  il mondo, nonché deliziosi confetti di rhum e cioccolato personalizzati ad hoc per l’evento, ed un graditissimo spazio alla lettura con il libro di Vincenzo Lagioia dal titolo “La vera storia di Dorian Grey”, personaggio e icona di una dottrina dell’eleganza e della perfezione  concepita come vero e proprio stile di vita.

Tantissimi gli ospiti che hano preso parte all’evento tra cui gli ambasciatori d’Austria, di Slovenia e di Cipio, esponenti dell’aristocrazia romana, e moltissimi personaggi e professionisti del mondo della tv, del cinema, della moda e dell’editoria tra cui  Beppe Convertini, Kaspar Capparoni, Linda Battista, Valeria Mangani, Sebastiano Somma, solo per citarne alcuni.

Al giorno d’oggi in cui l’aspetto e la presenza hanno un ruolo determinante nelle relazioni sociali, ma in cui nell'universo del fashion  tutto diventa possibile, William elogia e rappresenta, sullo sfondo capitolino, il culto della tradizione che da sempre contraddistingue lo stile e l’eleganza dell’uomo italiano in tutto il mondo.

I'm wearing:
Short black blazer: H&M
Maxi pochette: 2Periodico Design
     High weist plissé skirt: Pinko

                                                                 

Suggestions and backstage from last shoot.




Tim Walker
Deborah Turbeville  Valentino SS 2012

Tim Walker

Craig McDean

McQueen SS 2006 fashion show
Backstage


sabato 26 maggio 2012

Quando si dice avere il senso dello stile stretto in pugno...

…E già, perché non è un caso se per la maggior parte del nostro  tempo teniamo strette in mano con orgoglio le nostre borse, veri e proprio trofei da sfoggiare, ovviamente sempre di gran tendenza, (ma non necessariamente di grande valore economico!). Ed è proprio quello che ho fatto io in questi giorni girando per  le strade del centro di Roma per alcuni eventi di cui presto posterò i dettagli, tenendo stretto in mano uno dei miei ultimi acquisti, tra quelli che io definirei “i dettagli che fanno la differenza”, ed aggiungerei…un vero successone! J
E’ dunque con grande piacere che vi presento la mia super personalizzata maxi pochette 2Periodico Design,  originalissimo brand di borse e accessori nato dall’estro creativo del Designer e Art Director Giuseppe Iaconis, il quale nel 2002 ha realizzato nel concreto questo progetto ecosostenibile che abilmente  coniuga fashion e funzione sociale. Tutti gli accessori 2Periodico Design vengono interamente prodotti artigianalmente con materiali reciclati dando vita a borse sempre nuove dalle  più svariate forme (dalle shopper alle pochette), immagini e stampe grafiche, dimensioni e colori, divertentissime e adattabilissime ad outfits contemporanei o dal gusto retro’  che rivive attraverso le pagine delle riviste che animano questi unici e autentici oggetti di moda acquistabili anche on line.




                                                                             I'm wearing:
                                                                  Pink Blazer: The Histerics
                                                                             Bluse: H&M
                                                            Maxi pochette: 2Periodico Design
                                                                    Pleat front Trausers: Zara
                                                           Ancle boots: Primadonna collection


 








Una piccola selezione dalle collezioni 2Periodico Design

2Periodico Design è un progetto che, insieme a Poison Tree  (di cui Giuseppe Iaconis ne è lo stesso stilista) e String di Alessandra Di Pofi (in cui la tecnica del knitting si unisce ai lacci per le scarpe),  fa parte di Spazio Periodico, vero e proprio Concept Store e laboratorio creativo, dove è possibile ammirare le esposizioni di esclusivi brand del Made in Italy e non, nonché lo spirito creativo di giovanissimi designer emergenti,  in un mood che rispecchia completamente la filosofia dello Store ,un  mix di vintage e moderno dove l’arredamento e il design diventano parte integrante di una sorta di happening in continua evoluzione in cui vari linguaggi artistici si fondono condividendo un progetto comune.




Visitare e toccare con mano quello che  rappresenta Spazio Periodico è una tappa fondamentale per gli amanti dell’unicità e del valore dell’artigianalità, per cui non voglio svelarvi troppo ma vi invito a visitare il sito web ma soprattuto il Concept Store di Via Palermo 41, nello splendido scenario di Rione Monti a Roma.

giovedì 24 maggio 2012

Tra sogno e realtà


Scegliere il primo post non è certo operazione da poco :-)...ma poi sono le immagini che parlano da sole...ed ecco qua che salta fuori il fantastico connubio tra il genio di Tim Walker e Grace Coddington, i quali rendono omaggio allo splendido e storico Ritz Hotel di Parigi, attraverso il mito di una regina e di un immaginario più che mai cotemporaneo come quello di Maria Antonietta, la donna - bambina che combatte le sue frustrazioni giocando con abiti, gioielli e vizi di corte. E dopo Kristen Dunst nel celebre film di Sofia Coppola, chi meglio di Kate Moss poteva far rivivere questo mito tra le pagine di Vogue Us per il numero dello scorso Aprile 2012, la supermodella britannica resa celebre dalla sua immagine alternativa in un periodo in cui le statuarie super top model degli anni '90 dominavano la scena, incoronandola come l'icona di stile che oggi tutte cercano di imitare. Ovviamente protagonisti assoluti restano gli abiti di Houte Couture visti sfilare nelle passerelle parigine dei più grandi nomi dell'Alta Moda, se non realizzati appositamente per l'editoriale come nel caso dello  splendido abito celeste di Sarah Burton per Alexander McQueen, o dell'incantevole abito rosa da cocktail in seta e lamé creato da Nicolas Ghesquière per la Maison Balenciaga, il tutto coronato dai maestosi copricapi di Julien D'Ys, anch'essi realizzati ad hoc per il servizio, e dalla sfarzosità dei diamanti di Van Cleef & Arpels e Boucheron.




                                                                             Dal film Maria Antinietta di Sofia Coppola


Balenciaga

Alexander McQueen
Dior Haute Couture
Dior Haute Couture
Givenchy Haute Couture by Riccardo Tisci
Valentino Haute Couture
Giambattista Valli Haute Couture
 Armani Privè

Alexis Mabille Haute Couture



Chanel Haute Couture



Vero e proprio inno del lusso, del senso dell'eleganza e dello stile senza tempo, ma sopratutto un invito a tutte le donne a non rinunciare alla propria femminilità in ogni singolo gesto.
Un universo barocco che mescola realtà  e fantasia come un sogno ad occhi aperti. Questa secondo me è la vera essenza della moda che accomuna tutti, addetti ai lavori e non,  tutti i veri fruitori di moda che attraverso un'immagine, un abito, un video, una sfilata vivono un'emozione in maniera del tutto individuale rielaborandola e riportandola nella loro realtà in maniera unica.